Prime luci del giorno dal Rifugio Monte Antola. Sullo sfondo le nubi basse da inversione termica nei fondovalle della Val Trebbia e sul Lago del Brugneto.
Dopo un ponte di Ognissanti dal sapore più tardo primaverile se non tardo estivo, l’avvio della prima settimana di novembre non vedrà grandi cambiamenti nello stato del tempo. La situazione rimane bloccata a scala europea con il granitico anticiclone di matrice africana disteso dal Mediterraneo fino alle Isole Britanniche con le correnti atlantiche che rimangono bloccate mantenendo ancora maltempo sulle disastrate zone spagnole colpite dalle alluvioni. Per scorgere una qualche modifica a tale scenario bloccato bisognerà attendere almeno la fine della prima decade del mese. Nel frattempo la farà da padrone il tempo stabile e soleggiato con temperature miti di giorno e con forti escursioni termiche nelle zone interne.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte registrate dalle centraline della rete Limet evidenzia valori in calo compresi tra 12 e 16°C. Temperature in calo maggiore nei fondovalle stante anche l’assenza di ventilazione con valori compresi +3.5°C della bassa Val di Vara e i 10°C. Nelle zone interne dei versanti padani si scende fino ai +2.4°C di Urbe Montà in Val d’Orba e -1.3°C a Parazzuolo di Rezzoaglio in Val d’Aveto con foschie o nebbie negli strati prossimi al suolo. Per contro l’alta pressione si fa sentire in quota dove lo zero termico continua a mantenersi esageratamente alto intorno ai 3600/3800 metri. +9.5°C la minima ai 1785 metri del Monte Bue.
Il tempo per la giornata di oggi sarà quasi una fotocopia di quelli precedenti con abbondante soleggiamento sull’intera regione e nebbie in diradamento nei fondovalle dei versanti padani nel corso della mattinata. Unica eccezione qualche cumulo pomeridiano innocuo sui contrafforti montuosi del profondo Appennino. Ventilazione debole settentrionale al mattino che sarà sostituita nelle pomeridiane da una debole brezza. Temperature massime in leggero calo lungo la costa, in leggero aumento sui rilievi. Mare poco mosso in giornata. Maggiori dettagli, come sempre, nel bollettino meteo pomeridiano aggiornato.
Buongiorno Liguria