Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUBI BASSE E QUALCHE PIOGGIA, IN ATTESA DEL FRONTE

L’alta pressione si indebolisce, lasciando spazio a flussi umidi meridionali, richiamati da una perturbazione in arrivo da nord-ovest. Sulla Liguria le nubi basse si intensificheranno, lasciando cadere anche qualche piovasco sparso.

Già questa mattina la maccaja invade quasi tutta la regione, lasciando fuori solo l’estremo ponente e i versanti padani occidentali. Qualche pioviggine viene segnalata tra savonese orientale e genovese di ponente, in particolare tra Cadibona e il passo del Turchino, dove si ammassa maggiormente la nuvolosità.
I venti sono ancora deboli, i tassi igrometrici superano quasi ovunque l’80%. Il quadro termico è decisamente mite, in particolare lungo i litorali, dove i termometri faticano a scendere sotto i 20 gradi, a causa del vento di mare e della copertura nuvolosa.

Nel pomeriggio la nuvolosità sarà un po’ meno compatta e lascerà anche spazio a qualche temporanea schiarita, in un contesto generalmente asciutto, ma ancora variabile. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto ai valori di ieri, i venti rinforzeranno dai quadranti meridionali, specie sui versanti padani centro-occidentali, tenendo alti i tassi di umidità.

Dalla notte e in particolare dalla mattina di domani, il richiamo pre-frontale passerà il testimone al fronte perturbato, che sarà più attivo sul settore centro-orientale della regione. Il ponente ligure (da Savona verso ovest) verrà interessato solo parzialmente, a causa dell’ingresso troppo settentrionale della perturbazione. Seguite il bollettino meteo del pomeriggio per i dettagli.

Buongiorno Liguria!