Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA ONDATA DI CALDO IN VISTA

Buon giorno…e ci risiamo. La settima ondata di caldo di questa estate 2017 è ai blocchi di partenza e durerà almeno fino alla fine di agosto.
Oltre ai valori termici esuberanti, la rimonta africana negherà qualunque tipo di precipitazione sulla nostra regione; di conseguenza si aggraverà ulteriormente il problema della siccità che ci affligge da mesi.
La mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per domenica 27 agosto. Come vedete, sull’Italia i valori saranno quasi ovunque superiori a 20°, con punte di 22-23° alla medesima quota sulla Sardegna e sul medio versante tirrenico.
I riscontri termometrici a livello del suolo siu avvicineranno ai 40° nelle zone intene della Sardegna, 37-38° nelle pianure interne tosco-laziali, 36-37° sull’Emilia Romagna.
Per ciò che concerne la Liguria, almeno fino a domenica non si evidenziano venti di caduta in grado di creare compressioni lungo la costa. Di conseguenza si assisterà ad un graduale aumento del tasso igrometrico (per altro già in atto), unitamente ad un moderato aumento termico, ma senza sforare eventuali record.