Una nuova perturbazione interessa la Liguria con precipitazioni diffuse dal pomeriggio, più abbondanti sul settore centro-orientale. Miglioramento da lunedì con tempo anticiclonico, stabile e soleggiato.
Cieli molto nuvolosi fino a coperti sulla Liguria in questa prima domenica di novembre. Dopo le piogge della notte, che hanno interessato soprattutto l’entroterra del settore centro-orientale con cumulate fino a 50/60 mm tra alta val Fontanabuona e val d’Aveto e fino a 40 mm in bassa val di Vara, un veloce fronte atlantico (carta dei fronti nell’immagine sopra) interesserà la Liguria nelle prossime ore con piogge diffuse e qualche temporale sul settore centro-orientale. Meno interessate dalle precipitazioni l’estremo ponente e le zone interne del Savonese tra val Bormida al confine con il cuneese dove le precipitazioni risulteranno deboli . Una volta che la perturbazione lascerà la Liguria si aprirà una finestra di tempo anticiclonico grazie a una rimonta dell’alta pressione da ovest.
Uno sguardo alle temperature minime, registrate dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale, evidenzia valori molto miti, sopra la media del periodo, con minime lungo la costa comprese tra 15 e 19°C. Valori miti, per il periodo, anche nelle zone interne e in montagna con valori compresi tra 9 e 14°C nelle vallate. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 3000 metri, +3°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri, +8°C a 1500 metri in Appennino.

Prima domenica di novembre con tempo perturbato con piogge già in atto sullo Spezzino che tenderanno a intensificarsi dalla tarda mattinata/ primo pomeriggio sul resto della regione e in particolare sul settore centro-orientale con la risalita di una linea di rovesci sul Mar Ligure (vedi immagine radar sopra). Primo miglioramento nel corso del pomeriggio ad iniziare dall’Imperiese mentre sul settore orientale e rispettive zone interne si attarderanno rovesci anche temporaleschi fino a sera. Deciso miglioramento a partire dalla prossima notte, preludio di un lunedì con cieli sereni e soleggiati accompagnato da venti da nord fino a forti sul settore centrale. Per maggiori dettagli potete consultare il bollettino previsionale aggiornato pomeridiano.
Buongiorno Liguria

