Nubi marittime questa mattina sul Savonese occidentale. Nell’immagine webcam il litorale di Celle Ligure(SV)
La fase (anomala) estiva degli ultimi giorni è ormai alla fine. Correnti più fredde di matrice artica determineranno un deciso calo termico da metà settimana con tempo instabile.
Risveglio con molte nubi su parte della Liguria, in particolare sul settore centro-occidentale con cieli sereni o poco nuvolosi su quello orientale. Sono questi i primi segnali di un iniziale decadimento del dominio anticiclonico che fino al weekend ha proiettato la Liguria cosi come il resto della Penisola e gran parte dell’Europa occidentale in una estate anticipata e decisamente anomala con temperature fino a 10/12° superiori alle medie del periodo. A partire da oggi e ancor più da metà settimana lo scenario meteo è destinato a cambiare in maniera drastica. L’alta pressione oceanica va spostandosi verso ovest e nel contempo una saccatura in discesa dalla Groenlandia farà affluire correnti via via più fredde e instabili sotto forma di venti di Tramontana con conseguente calo termico anche sensibile in montagna e nelle zone interne.
Il consueto sguardo alle temperature minime della scorsa notte vede ancora valori miti complice anche la nuvolosità sui settori centro-occidentali a impedire la dissipazione del calore accumulato dai terreni. Lungo la costa osserviamo valori minimi compresi tra 13 e 17°C. Nelle zone interne qualche grado in meno con minime comprese tra 10 e 12°C e valori inferiori soltanto nei fondovalle di levante con i +4.8°C di Rezzoaglio in Val d’Aveto nel versante padano e +6°C di Graveglia di Riccò del Golfo nel fondovalle del fiume Vara nello Spezzino. In montagna zero termico ancora elevato intorno ai 3500 metri dopo aver toccato i 4000 metri durante il fine settimana. A 1500 metri registriamo minime di 12°C in Appennino, +8°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri.
Questo inizio di settimana vedrà nella giornata odierna una certa nuvolosità di tipo medio basso di origine marittima sul settore centrale della regione tra Genovesato e Savonese a causa del richiamo umido dai quadranti meridionali indotto da un primo fronte addossato alle Alpi. Agli angoli della Liguria i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi con passaggio di velature. Non è da escludersi qualche debole precipitazione nelle zone soggette a copertura nuvolosa nel corso delle ore pomeridiane. Le temperature massime, ancora sopra le medie del periodo, risulteranno in graduale calo. La ventilazione sarà prevalente dai quadranti meridionali e il mare risulterà mosso fino a molto mosso al largo. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale giornaliero aggiornato.
Buongiorno Liguria
Il fronte addossato alle Alpi responsabile della nuvolosità sulla Liguria