Il campo anticiclonico tende a rinforzarsi nuovamente sul Mediterraneo occidentale, coinvolgendo anche la nostra regione. Ci attende un fine settimana prevalentemente soleggiato con temperature di nuovo in aumento.
Nella notte gli ultimi rovesci e temporali hanno interessato lo Spezzino più orientale; a seguire rapido miglioramento della situazione, infatti questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi ovunque. È stata una notte maggiormente gradevole dal punto di vista termico, le temperature minime sono diminuite rispetto ai giorni scorsi, lungo la costa troviamo valori compresi tra +20°C e +23°C, mentre nell’interno tra +9°C e +19°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +22.9°C
- Savona: +21.8°C
- Imperia: +21.8°C
- La Spezia: +22.2°C
Nel corso del pomeriggio tempo stabile e soleggiato sull’intera regione, fatta eccezione per qualche nube sui rilievi delle Alpi Liguri e nelle zone interne dell’estremo levante. Le temperature massime sono attese in lieve aumento sotto-costa ed in leggero calo nelle aree interne, prevediamo valori compresi tra 22°C e 33°C ovunque. Ventilazione inizialmente debole o moderata da nord, poi in rotazione a sud sotto-costa. Mare da mosso a poco mosso.
Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da generali condizioni di stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi. Per ulteriori dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!