Nuvolosità sparsa è presente un po’ su tutta la regione, risultando più diffusa nelle zone pedecollinari che affacciano sui litorali, ove si addensano le nubi basse marittime (Maccaia). Verso il mare il cielo risulta esser più pulito, con la costa che vede prevalere le schiarite. Spostandoci verso i rilievi troviamo invece qualche cumulo, con cielo che si presenta parzialmente nuvoloso. Risulta infine pressoché sereno il cielo verso le pianure del Piemonte e della Lombardia confinanti con l’Appennino Ligure, che non risentono delle infiltrazioni umide nei bassi strati essendo schermati dai rilievi.
Sotto il profilo termico le temperature sono tutto sommato su valori contenuti ed in linea con le medie del periodo, lievemente più fresche sulle coste, beneficiari dei flussi meridionali, ed un po’ più elevate ove essi faticano ad arrivare, ovvero nei fondovalle interni e nei versanti padani in genere. Quindi ritroviamo valori tra i 25/27 °C sulle coste, sino ad arrivare ai 30°C delle pianura.
Infine uno sguardo al profilo eolico / marino, con un mare che risulta ancora generalmente mosso stante il sopra citato flusso meridionale che risulta moderato.