Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

OTTOBRATA DAL WEEK-END

Dopo il passaggio perturbato di giovedì, nuovo rinforzo dell’alta pressione con tempo stabile e temperature molto miti per il periodo.

Questo week-end di metà mese coinciderà con una nuova fase di tempo anticiclonico soleggiato e molto mite sulla Liguria e gran parte dell’Italia centro-settentrionale, soltanto le estreme regioni meridionali saranno ancora alle prese con una circolazione instabile con piogge, temporali e rischio di pesanti nubifragi. L’autunno, quello vero fatto di perturbazioni cadenzate e temperature decisamente più fresche rispetto a quelle che abbiamo avuto fino ad ora è ancora lungi da instaurarsi sul comparto europeo.

La Liguria in questo sabato si è svegliata sotto cieli sereni lungo tutto il suo arco in un contesto eolico debole dai quadranti settentrionali. Da segnalare banchi di nebbia nei fondovalle delle zone interne dei versanti padani e lungo le bassure tra Spezzino e Lunigiana. Le temperature minime sono oscillate tra i 17 e i 19°C lungo la fascia costiera mentre risultano decisamente più basse nelle zone interne e nei fondovalle del versante marittimo sottoposti al fenomeno dell’inversione termica. Da qui i valori compresi tra i 5.7°C di Rezzoaglio in val d’Aveto, i 6.7°C di Calizzano in val Bormida sul versante padano dell’Appennino e gli 11.8°C di Pezzonasca di Moconesi in val Fontanabuona, i 12°C di Rapallo Golf, i 7.2°C di Graveglia(SP),località di fondovalle del versante marittimo.

Una rinnovata spinta anticiclonica sarà alla base di un week-end stabile e soleggiato sulla nostra regione con temperature che durante la giornata potranno ancora una volta superare i 25°C lungo le coste in un contesto decisamente mite per la stagione. La giornata di domenica sarà quasi una fotocopia di quella odierna con temperature in leggero calo nei valori minimi con notevole escursione termica giornaliera. Soltanto verso sera da ponente andrà affacciandosi qualche nube medio-alta innocua. Un’ultimo cenno alle condizioni del mare che sarà poco mosso tendente a quasi calmo nella giornata di domenica e viste le condizioni generali idoneo, data la temperatura ancora mite delle sua acque a bagni fuori stagione.

Buongiorno Liguria