Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RESIDUE NOTE INSTABILI, POI IL LUNGO WEEK-END

Un nuovo impulso instabile, legato all’ampio sistema depressionario che ha impegnato il nord-Italia negli ultimi giorni, reca condizioni di spiccata variabilità in terra Ligure. Molte nubi, un po’ di pioggia e schiarite via via più ampie caratterizzeranno la giornata odierna, in attesa di un fine settimana a due facce.

Un sistema di bassa pressione di origine nord-atlantica tiene in scacco il nord-Italia, che da ormai qualche giorno si trova a fare i conti con condizioni di tempo diffusamente perturbato, specie proprio sulla nostra regione ove, in talune zone appenniniche, nell’arco di 36/48 ore sono stati registrati apporti pluviometrici dell’ordine di 80/90 mm.

La giornata odierna segnerà, di fatto, l’ultimo atto di questa vivace fase primaverile prima di un pur effimero incremento pressorio dai quadranti occidentali, in grado, comunque, di garantire l’instaurarsi di un tipo prevalentemente soleggiato: come ben visibile dall’immagine radar sopra postata, attualmente, una tanto strutturata quanto indebolita linea instabile, sospinta da masse d’aria più fresca, di matrice artico-marittima, va transitando in territorio ligure, foriera di modesti effetti precipitativi, ma un apprezzabile calo delle temperature: si segnalano, a tal proposito, i ragguardevoli valori di -3.7°C e -2.4°C, rispettivamente sulla vetta del monte Bue, a 1785 m,  e nella sottostante località Prato della Cipolla, nel comume di Santo Stefano d’Aveto (GE), a 1585 m, teatro di deboli precipitazioni a carattere nevoso, come in buona parte del circondario, al di sopra dei 1000/1100 m. Contestualmente, assistiamo ad un netto rinforzo della ventilazione settentrionale, con raffiche che, lungo il tratto costiero centrale, raggiungono i 50/60 km/h, e del moto ondoso, in particolar modo al largo.

Seguirà, nel corso del pomeriggio, un generale e progressivo miglioramento del tempo, in un contesto, tuttavia, ancora tutt’altro che stabile, in particolare nelle aree interne, ove appare assi probabile l’accensione di ulteriori focolai instabili, per lo più sottoforma di brevi piovaschi o rovesci.

Dando uno sguardo a questo lungo fine settimana, se nella giornata di domani, Sabato 28, complice un fugace colmamento barico dai quadranti occidentali, il sole dominerà incontrastato, permettendo qualsivoglia attività all’aria aperta, Domenica 29, benché ancora all’asciutto, saremo testimoni del lento ritorno delle nubi, chiara avvisaglia dell’ormai prossimo deterioramento del tempo, atteso già dalle prime ore di Lunedì 1° Maggio, per l’appropinquarsi da ovest di una vasta ed organizzata perturbazione atlantica, foriera di piogge e temporali. Ne riparleremo.

Nel frattempo, BUONGIORNO LIGURIA!