Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PEGGIORAMENTO DALLA SERATA CON TEMPORALI

Un fronte perturbato in arrivo dalla Francia, determinerà un nuovo break instabile tra la prossima notte e la giornata di domani con rovesci e temporali, anche forti, più probabili sul settore centro-orientale della Liguria. Da martedì nuova rimonta anticiclonica con tempo stabile e caldo.

La fase di tempo variabile-soleggiato di questi ultimi giorni sulla regione è destinata a cambiare nelle prossime ore a causa del passaggio di una perturbazione che dalla Francia si sposterà verso levante, raggiungendo l’Italia settentrionale nella notte tra domenica e lunedì. La nuvolosità di tipo alto e stratificato ( altostrati e altocumuli) presente dalle prime ore del mattino sulle zone di ponente sta a indicare l’atteso peggioramento del tempo.

Un sistema frontale, collegato alla depressione sull’Atlantico, è ostacolato nel suo cammino verso levante dalla presenza sulle regioni scandinave, di un promontorio anticiclonico. Una tale situazione barica obbliga la saccatura e l’annessa perturbazione a deviare il suo cammino verso la Francia e da qui a penetrare nel Mediterraneo dando luogo al marcato peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali italiane.

L’evoluzione del tempo prevista per questa domenica vedrà un ulteriore aumento della nuvolosità nel corso della giornata sulle restanti zone di levante con soleggiamento via via inferiore. Qualche piovasco a macchia di leopardo di tipo prefrontale e qualche raro rovescio saranno possibili sull’Imperiese. Le temperature subiranno un leggero calo a causa della presenza della maggiore nuvolosità mentre il mar Ligure tenderà ad aumentare il moto ondoso a causa del rinforzo della ventilazione meridionale.

Il peggioramento previsto e confermato dalle ultime emissioni modellistiche prenderà forma nella prossima notte su lunedì, con temporali che potranno risultare anche localmente intensi tra il Savonese orientale e il Levante ligure con probabile interessamento della fascia costiera. Un fronte temporalesco che insisterà anche nella prima parte di lunedì accompagnato da possibili locali grandinate e forti raffiche di vento collegate ai temporali.

Nella giornata di lunedì le temperature subiranno un calo temporaneo prima di una pronta risalita a partire da martedì e ancor più da metà settimana quando una nuova espansione dell’anticiclone sub-tropicale nord-africano riporterà condizioni stabili con caldo moderato. Estate 2015 che dirà ancora la sua seppur in un contesto ormai diverso rispetto alle ondate di calore di Luglio e della prima metà di Agosto.

Buongiorno Liguria