Una nuova espansione dell’alta pressione nord-africana è all’origine della nuova fase di tempo soleggiato e caldo con temperature in aumento, sopra le medie del periodo.
Nei cieli di Liguria in questo sabato mattina transitano ancora sottili velature, strascichi della debole perturbazione che nulla ha potuto di fronte al bastione anticiclonico che si è andato opponendo ad essa. Sul Mediterraneo centro-occidentale e da qui verso l’Europa centrale va erigendosi nuovamente un promontorio anticiclonico in risalita dal Nord Africa. Tale configurazione barica sarà all’origine dell’ondata di caldo attesa sull’Italia proprio a partire da questo weekend e per i primi giorni della prossima settimana, a partire dalle regioni settentrionali.
Il fine settimana che si va aprendo per la Liguria sarà pienamente estivo con le temperature che andranno gradualmente aumentando portandosi sopra le medie del periodo (tra 5 e 8°C). Una veloce occhiata, attraverso la rete di monitoraggio Limet, alle temperature minime registrate durante la notte appena trascorsa, mette in evidenza valori compresi tra 17 e 21°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne le minime si sono attestate tra 10 e 16° con qualche valore inferiore nei fondovalle padani di levante come a Rezzoaglio (GE) con 6.8°C e Loco di Rovegno con 7.8°C. In quota comincia a farsi sentire l’avvezione di aria calda di matrice africana con lo zero termico che durante la giornata odierna si porterà vicino ai 4000 metri (valori da fine luglio).
Si annunciano giornate da piena estate sulla Liguria con caldo dapprima moderato durante il weekend dove alle temperature in aumento si accompagnerà ancora un tasso d’umidità medio-basso con contenuto disagio fisiologico. Le temperature massime si attesteranno tra i 26 e i 28°C lungo le coste dove le brezze diurne tenderanno a mitigare, decisamente più elevati i valori nelle zone interne con temperature vicine ai 30°C oggi, in supero a partire da domani. Caldo quindi torrido in queste prime giornate di anticiclone africano che tenderà nel corso della prossima settimana a divenire afoso per via della quasi assente circolazione d’aria nei bassi strati con conseguente aumento dell’umidità. Le condizioni del mare saranno ottime che sotto il forte soleggiamento si è già riscaldato fino a 20-22°C cosiccome in montagna.
Buongiorno Liguria