Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE ATLANTICA NEL VIVO

Un nuovo impulso atlantico sta interessando la nostra regione con piogge sulla costa, venti di tramontana e neve nell’interno, fino a fondovalle sui versanti padani occidentali e a quote collinari tra Savona e Genova.

La Liguria si è svegliata con cieli grigi già dal primo mattino e alcune zone del genovese, in particolare il capoluogo, hanno accumulato ad ora 20-25 mm di pioggia, grazie ad una blanda convergenza eolica sotto costa tra lo scirocco e la tramontana. Accumuli minori ma in crescita sul resto della regione, anche se rimane un po’ al margine l’estremo levante, più lontano dal minimo di bassa pressione posizionato davanti alle coste francesi. La neve cade moderatamente sui versanti padani savonesi e genovesi occidentali, imbiancando generalmente fino a fondovalle, ad eccezione di qualche zona più calda. Nell’immagine Bardineto (SV), alta Val Bormida.

I fenomeni proseguiranno fino alla serata odierna, con quota neve oltre i 1000-1300 metri a levante e sull’estremo ponente, sempre bassa su savonese orientale e genovese occidentale ma senza sconfinare sulla costa. I venti di tramontana/grecale rinforzeranno sui versanti marittimi, acuendo la sensazione di freddo, specie nelle zone esposte alla tramontana scura, e si imporranno poi anche a media quota nel tardo pomeriggio, con conseguente attenuazione delle precipitazioni ed esaurimento in serata.

Le temperature massime saranno in calo, specie tra Savona e Genova, più elevate ai lati della regione, ma in aumento ovunque nel weekend, soprattutto domenica in montagna. Seguite i prossimi bollettini per maggiori dettagli.

Buongiorno Liguria!