Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE IN ALLONTANAMENTO, TEMPO VARIABILE

Lascia la nostra regione il fronte che nella serata di ieri ha determinato rovesci sparsi sopratutto a Ponente. La giornata di oggi vedrà schiarite e qualche locale piovasco.

La mattinata si apre con cieli generalmente sereni su tutta la regione; nuvolosità residua è presente in mare aperto, lascito del passaggio perturbato che ci ha interessati tra il tardo pomeriggio di ieri e la nottata su oggi, determinando accumuli compresi grossomodo tra i 5 e i 25 mm sopratutto sull’estremo Ponente (cumulata di 12 mm a Imperia e 23 mm a Dolcedo (IM) nella giornata di ieri) . Piogge generalmente deboli hanno interessato un po tutta la regione nel corso della nottata, in particolar modo il settore centrale e orientale, con accumuli compresi tra 1 e 8 mm .

Il campo termico si è mantenuto stazionario, con valori minimi notturni che lungo i settori costieri regionali si sono attestati tra i 5° e 10°, con il valore più basso registrato a Ventimiglia Torri (IM) pari a 5.2° e quello più alto di 10.1° GE-Darsena . Nell’entroterra, consuete punte sottozero si sono avute sulle vette alpine e appenniniche sopra i 1500 metri di quota ( Rifugio La Terza (IM) con -4-3° Monte Bue (GE) con -1.7°) . Nel dettaglio, le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi regionali:

Imperia 7.1°

Savona 8.4°

Genova (centro) 10.1°

La Spezia 9.3°

Per il prosieguo della mattinata ci aspettiamo ancora residui deboli piovaschi a levante in rapido allontanamento, mentre variabilità si farà largo nel corso della giornata con schiarite anche ampie. Un nuovo aumento della nuvolosità interverrà dal pomeriggio sera con qualche possibile debole rovescio localizzato. Temperature comprese tra 9° e 16°.

Venti deboli da SE sottocosta, forti da Ovest al largo, in scaduta. Ruotano ovunque da nord in serata. Mari mossi sottocosta, molto mossi al largo.

Per i giorni a seguire ci aspettiamo ancora variabilità dettata da un flusso atlantico basso, con alta pressione presente a W della penisola . Un aumento pressorio associato a una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche è in vista per il medio periodo.

Buongiorno Liguria