Si riattiva il flusso atlantico con l’arrivo di una serie di perturbazioni nei prossimi giorni. Nubi in aumento e piogge dalla serata sulla Liguria.
La Liguria risulta divisa a metà questa mattina con cieli sereni o poco nuvolosi sui settori di ponente e maggiore nuvolosità a levante (immagine webcam Marina di Chiavari-GE) con addensamenti maggiori a ridosso dei rilievi. Nel contempo la ventilazione dopo le correnti da nord ovest dei giorni scorsi è andata ruotando dai quadranti meridionali ad annunciare un cambiamento del tempo che caratterizzerà la seconda metà della settimana. Correnti umide e miti apporteranno piogge dalla serata odierna e nella giornata di giovedì un po’ su tutta la regione.
La consueta occhiata alle temperature minime registrate dalle centraline della rete Limet evidenzia subito il cambiamento delle correnti con l’arrivo di venti più miti che precedono l’ingresso della perturbazione. Sensibile l’aumento durante la notte lungo la costa centro-orientale sotto l’influsso dei venti di Scirocco con valori compresi tra 14 e 18°C. Qualche grado in meno a ponente con minime comprese tra 12 e 15°. Minime in deciso aumento anche nelle zone interne dopo le brinate dei giorni scorsi. Valori compresi tra i 7/8°C dei versanti padani e i 12/13°C di quelli marittimi. In quota +2°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri, +5°C a 1500 metri in Appennino. Lo zero termico si attesta intorno ai 2800 metri in rialzo.
Il tempo per la giornata di oggi vedrà ampie schiarite in mattinata a ponente soprattutto su Imperiese e Savonese occidentale, maggiore nuvolosità sulle restanti zone con ulteriore aumento delle nubi fino a cieli coperti dal pomeriggio con piogge deboli/moderate dalla serata. Nel corso della notte le precipitazioni risulteranno diffuse sul settore centro-orientale dove si attarderanno anche nella mattinata di giovedì mentre i settori di ponente vedranno tempo asciutto con prime schiarite dal pomeriggio. Le temperature massime odierne risulteranno in aumento sotto l’influsso dei venti meridionali miti e umidi. Ma per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il bollettino meteo aggiornato pomeridiano.
Buongiorno Liguria

