Deciso miglioramento in un contesto variabile sulla Liguria dopo l’instabilità del fine settimana. Temperature in calo, più sensibile nei valori minimi.
Questa mattina cieli sereni o al più poco nuvolosi per sottili velature in transito sulla Liguria con aria decisamente più frizzante rispetto ai giorni scorsi e conseguente diminuzione delle temperature nei valori notturni sia lungo la costa ma soprattutto nelle zone interne e in montagna con valori che si riportano nelle medie del periodo. L’aria fredda presente nella bassa pressione in quota, che ha determinato forti temporali e fenomeni tornadici, con tutti i danni riportati dalle cronache giornalistiche, in Pianura Padana va gradualmente scemando. Continuerà in questi primi giorni della settimana a farsi sentire nelle ore più calde con qualche fenomeno d’instabilità nelle zone interne e qualche annuvolamento qua e là a interessare anche le zone prospicenti la costa in un contesto di variabilità soleggiata.
Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia un quadro termico decisamente diverso rispetto alle notti passate. Possiamo notare valori in sensibile diminuzione nell’entroterra e in montagna, diminuzione che si fa sentire anche lungo la costa. Lungo il litorale i valori minimi risultano compresi tra +14 e +18°C con qualche punto in meno nei fondovalle subito alle spalle. Nelle zone interne valori decisamente più frizzanti con le minime comprese tra +9 e 1+2°C lungo i versanti marittimi. Nei fondovalle dei versanti padani e in montagna si registrano valori ancora inferiori con punte di +6.7°C a Bardineto(SV), +7.5°C a Masone San Pietro(GE) fino ai soli +4.1°C di Cabanne di Rezzoaglio(GE). In montagna intorno ai 1500 metri la temperatura è di soli +5°C con lo zero termico in calo intorno ai 3000 metri.
L’evoluzione del tempo per la giornata di oggi vedrà cieli sereni o al più poco nuvolosi con maggiori addensamenti nel corso del pomeriggio in prossimità dei rilievi con brevi e isolati rovesci. Lungo le coste prevalenza di tempo soleggiato con temperature massime gradevoli intorno ai 25/26°C, ventilazione dai quadranti settentrionali debole, mari mossi in graduale attenuazione dal pomeriggio. Una leggera ripresa dell’alta pressione anche in quota nel corso dei prossimi giorni andrà ad attenuare l’instabilità pomeridiana con tempo più stabile e soleggiato anche nelle zone interne e in montagna. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire il bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.
Buongiorno Liguria