Una saccatura ben strutturata affonda dal Nord Europa verso Francia e Spagna richiamando umide ed instabili correnti meridionali sull’Italia. In Liguria si apre una fase perturbata tipicamente autunnale, specie a partire da domani.
Già questa mattina i cieli sono coperti da nubi basse che sul settore centro-orientale danno luogo a qualche piovasco sparso. Timide schiarite si affacciano ancora a Ponente, dove la giornata trascorrerà per lo più asciutta. Le minime sono comprese tra 18 e 20 gradi sulla costa, i tassi igrometrici ovunque superiori all’80%. I venti al suolo si presentano da sud sul settore centro-orientale, quasi assenti e variabili a ponente. Si imposterà il libeccio ovunque nel pomeriggio.
Con il passare delle ore i piovaschi diventeranno un po’ più diffusi ed insistenti, sempre “sbilanciati” verso il Levante della regione, favorito dalle correnti occidentali in quota, mentre altrove i fenomeni saranno piuttosto scarsi o nulli. I primi rovesci più consistenti interesseranno Tigullio e Spezzino dalla tarda serata. Il progressivo affondo della saccatura imporrà poi, a partire da domani, una sterzata a sud delle correnti in quota, con la conseguente estensione dei fenomeni a tutta la regione. Le piogge più intense transiteranno da ovest verso est tra la serata di Sabato e la mattina di Domenica con qualche possibile complicazione sul settore centrale. Ma per i dettagli riguardanti il weekend seguite il bollettino meteo del pomeriggio.
Passata la prima perturbazione, ci sarà una pausa asciutta, indicativamente nel pomeriggio-sera di Domenica, sicuramente utile per “smaltire” l’acqua caduta in precedenza. Un nuovo impulso, in risalita da sud, è infatti subito pronto ad interessarci a partire da Lunedì mattina con un ulteriore carico di pioggia e la possibile formazione di temporali. Ne riparleremo nei prossimi giorni per valutare meglio l’intensità e le zone maggiormente colpite.
Buongiorno Liguria!