Un’imponente e granitica struttura altopressoria presente in Atlantico sbarra la strada alle perturbazioni. Sulle regioni meridionali italiane tuttavia insiste una blanda circolazione depressionaria responsabile dei flussi da Nord-Est che in queste ore interessano la Liguria. Tale sinottica espone le nostre riviere ai venti di ricaduta provenienti dall’Appennino che in questa fase acquisiscono calore disperdendo umidita (Compressione Adiabatica). Nei prossimi giorni avremo tempo nel complesso stabile e soleggiato, ma non mancherà qualche acerbo episodio di instabilità pomeridiana sui rilievi.
La giornata odierna si apre con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime questa notte che lungo le coste non sono scese sotto i 12°C. Clima particolamentre mite sul capoluogo e la riviera di ponente, dove proprio la compressione non ha permesso di scendere sotto i 15°C. Nell’interno troviamo valori tra +6°C e +10°C. Inversione termica tenace invece nei fondovalle padani riparati dal vento: in Val Bormida, Calizzano si conferma nuovamente la regina del freddo Ligure (SV, 650 m) con una minima negativa di -0.4°C.
Nel corso della giornata ci attendiamo un progressivo aumento della nuvolosità di tipo medio-alto sul settore centro-orientale. Tempo maggiormente soleggiato sul resto della regione con qualche innocua velatura in transito. Segnaliamo la possibilità nelle ore centrali di qualche locale precipitazione a carattere di rovescio o debole temporale tra Val Trebbia e Val d’Aveto in esaurimento con il calare del sole. La ventilazione risulterà debole ed a regime di brezza ed il mare poco mosso o quasi calmo dalla sera.
Buongiorno Liguria!