Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRECIPITAZIONI SPARSE SULLA LIGURIA

Serata dai connotati novembrini quella che stiamo vivendo in Liguria. Infatti non mancano vento, pioggia e anche un po’ di freddo, specialmente nelle zone interne.

Le precipitazioni più consistenti in questi minuti le troviamo nelle zone interne dell’imperiese e del savonese di ponente, come tra l’altro ampiamente previsto. Sul resto della regione le precipitazioni si stanno manifestando sotto forma di pioviggine. Gli accumuli più alti in rete vengono registrati da Calizzano (SV) con 10,2mm raccolti  dal pluviometro, seguita da Valcasotto Pamparato (CN), al confine con la provincia di Imperia. Sul resto della regione troviamo quasi ovunque accumuli inferiori ai 5mm.

Le temperature sono basse per il periodo. Nelle zone interne  i valori sono praticamente ovunque sotto ai +10°C con le temperature più basse registrate sull’Appennino di Levante. Rocca Aveto (GE) segna appena +3,1 °C, seguita “a ruota” dal Passo del Tomarlo (GE) con +4,1°C. Lungo le coste clima più mite se così si può dire, specialmente ai lati della regione dove si registrano temperature comprese tra i +16°C e i +17°C, mentre sul genovese e sul savonese la colonnina di mercurio si avvicina ai +10°C con temperature comprese tra i +14°C e i +12°C.

Lungo le coste le temperature sono rese più fredde dall’effetto del wind-chill, ovvero la sensazione di temperatura percepita dal nostro organismo la quale risulta essere inferiore rispetto alla temperatura effettiva dell’aria proprio a causa delle forti raffiche di vento che stanno soffiando. Vento dai quadranti settentrionali forte, quindi fate attenzione specialmente in autostrada all’uscita delle gallerie e sui viadotti per le improvvise e violente raffiche.