Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRESSIONE A 1043 hPa E VENTO A 70 KM/H TRA SAVONA E GENOVA

Dominio altopressorio sull’Europa centro-meridionale. Ne consegue stabilità ovunque, con temperature in aumento nei prossimi giorni.

La pressione atmosferica ha subito un forte incremento negli ultimi giorni, raggiungendo in queste ore valori molto elevati: intorno ai 1038 hPa sulla nostra regione e i 1043 hPa in Pianura Padana. Questa differenza di pressione, comporta inevitabilmente una forte ventilazione da nord sulla nostra regione. Infatti, nella notte appena passata e nelle prime ore di questa mattina, abbiamo registrato raffiche superiori ai 60 km/h sul settore centrale (lato marittimo). La raffica più forte è stata rilevata a Vado Ligure, con 74 km/h.

Questa mattina il cielo risulta sereno ovunque. Nebbie presenti invece nei versanti padani, ma soprattutto in piena Pianura Padana. L’anticiclone, schiacciando la colonna d’aria verso il basso, localmente accumula anche umidità nei più bassi strati, causando le nebbie, che dal satellite si possono notare essere molto presenti anche (e soprattutto) in Francia e in Germania.

Tornando a noi, le temperature minime oggi sono risultate stazionarie o in lieve calo. Lungo la costa, alcune località delle riviere hanno beneficiato dell’assenza di vento e dei cieli sereni, consentendo di scendere fino ai 2/5°C. Fino ad oltre 10°C nelle zone che sono state più soggette a compressione, mentre una via di mezzo laddove soffiava bene il travaso, con valori tra 6 e 9°C. Lungo i versanti padani invece, troviamo minime comprese tra -4 e +1°C, grazie ovviamente all’inversione termica. Da segnalare i -6.4°C di Camerana – San Giovanni Belbo, nel cuneese. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (San Fruttuoso): 7.3°C
  • Savona (Vado Ligure): 9.3°C
  • Imperia: 6.4°C
  • La Spezia: 6.9°C

La giornata proseguirà all’insegna del sole ovunque, con temperature massime che saranno in ripresa. Ci attendiamo valori tra 14°C e 19°C lungo la fascia costiera, mentre tra 8°C e 14°C nell’entroterra. Ventilazione in scaduta, ma sempre dai quadranti settentrionali, mare stirato sotto costa, mosso al largo.

Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato!
Facebook
Instagram
Telegram

Buongiorno Liguria!

Foto di copertina di @wakeup_andream, da Instagram. Corsica vista da Genova.