Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA CON TEMPO IN MIGLIORAMENTO. ALTA PRESSIONE IN SETTIMANA E VENTI FRESCHI DA NORD-EST

Tempo in miglioramento sulla Liguria dopo il passaggio perturbato. Prevalenza di schiarite e sole lungo le riviere con locali addensamenti e qualche piovasco sui rilievi. Nuova rimonta dell’alta pressione in avvio di settimana con temperature successivamente in calo per l’arrivo di correnti più fredde dall’Europa centro-orientale.

La prima domenica di ottobre vede condizioni meteo in miglioramento sulla Liguria dopo il passaggio, nella giornata di ieri, di una veloce depressione nord-atlantica che ha interrotto lo strapotere altopressorio dalle caratteristiche estive che andava protraendosi da alcune settimane con temperature decisamente sopra le medie. L’allontanamento della saccatura verso le regioni centro-insulari nel corso della notte ha determinato un graduale miglioramento a partire dalle zone di ponente mentre una subitanea rimonta da ovest dell’alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato in avvio di settimana in un contesto termico più consono alla stagione.

Dal punto di vista termico, le minime registrate nel corso della notte si sono attestate lungo la costa tra +15°C e +18°C mentre nelle zone interne e nei fondovalle riscontriamo valori compresi tra +10°C e +15°C. La minima più bassa la troviamo ai 1785 metri del monte Bue con +6.9°C. Le temperature massime attese nel corso della giornata risentiranno del soleggiamento e risulteranno ancora miti sia lungo la costa con valori superiori ai +20°C nel solco delle medie del periodo. Un leggero aumento è atteso nei primi giorni della settimana per le temperature massime, un calo nei valori minimi con decisa escursione termica tra la notte e il giorno.

La situazione barica a livello generale vedrà una nuova affermazione di un promontorio di alta pressione che dal Mediterraneo occidentale si eleverà alle alte latitudini europee fino a posizionare i propri massimi sulla Scandinavia. Questo nuovo assetto innescherà una discesa di correnti fredde dal Nord Europa che avranno come target le regioni balcaniche e da qui influenzeranno soprattutto le regioni adriatiche italiane a metà settimana. Questo lo scenario che da più giorni viene ad essere confermato dai principali modelli numerici di previsione, gli effetti a scala locale per quanto riguarda la Liguria saranno rappresentati da un rinforzo dei venti di tramontana/grecale che comporteranno un deciso calo delle temperature soprattutto in montagna con le prime gelate. Altri possibili effetti a livello fenomenologico, stante la distanza temporale che ci separa li andremo ad analizzare a tempo debito.

Buongiorno Liguria