Una perturbazione atlantica, colma di aria fredda artico marittima, interessa la Liguria con piogge e nevicate nelle zone interne. Possibili fiocchi bianchi fino a bassa quota tra Savona e Genova allo sbocco delle vallate appenniniche.
In molti ieri con la giornata serena e limpida si chiedevano, se i previsori avessero preso un abbaglio ad annunciare un severo deterioramento del tempo per la giornata dell’Immacolata con un crollo delle temperature e il ritorno della neve nelle zone interne e addirittura la sua comparsa fin sulla costa del settore centrale anche solo a livello di fiocchi bianchi coreografici. Dal pomeriggio-sera di ieri i primi altostrati annunciavano la perturbazione che durante la notte ha iniziato a interessare la Liguria con pioggia lungo la costa e prime nevicate nelle zone interne, fino al piano sul settore padano occidentale, sopra i 1000 metri a levante il tutto accompagnato da un deciso calo termico.
Il consueto sguardo alle temperature minime, rilevate dalla nostra rete di monitoraggio, evidenzia il calo termico in atto in prima mattina con valori lungo la fascia costiera più bassi tra Savona e Genova dove ha iniziato a soffiare la fredda Tramontana Scura in uscita dagli sbocchi vallivi appenninici. Qui le temperature oscillano tra +2.5°C e +7°C. Lungo la Riviera di Ponente i valori risultano compresi tra +4.5°C e +8°C mentre su quella di Levante osserviamo valori compresi tra +6 e +9°C. In montagna lo zero termico si attesta intorno ai 1000 metri in ulteriore calo durante la giornata. L’ingresso della perturbazione unito all’aria artica che la segue determinerà un deciso calo nei valori massimi un pò su tutta la regione fino a portarsi sotto le medie del periodo.
Un’Immacolata prettamente invernale per la Liguria con la perturbazione atlantica che nel corso della giornata apporterà ulteriori precipitazioni nevose nelle zone interne anche a levante con quota neve in calo. Il rinforzo della Tramontana Scura sul settore centrale potrebbe far arrivare i fiocchi bianchi fin sulla costa tra Savona e il ponente di Genova. Sul resto della fascia costiera sarà la pioggia a farla da padrona accompagnata da una sostenuta ventilazione settentrionale a ponente, da sud-est a levante. Un invito alla prudenza a chi si metterà in viaggio nei tratti stradali e autostradali appenninici soggetti alle nevicate e alle gelate in serata/notte su giovedì. Per ulteriori informazioni in tempo reale vi invitiamo a seguire i nostri canali social.
Buongiorno Liguria