I primi rovesci prefrontali (la perturbazione è ancora in Francia) si sono formati sul golfo, per poi interessare la fascia costiera genovese, in particolare tra Tigullio e golfo Paradiso, dove si superano i 10 mm di accumulo. Si tratta di piogge moderate, a tratti forti, non associate ad attività elettrica, prodotte dalla convergenza tra lo Scirocco in risalita dal Mar Tirreno e la Tramontana in discesa dalle valli del genovese occidentale.
Nelle prossime ora tali fenomeni tenderanno a spostarsi più ad ovest, intensificandosi, in particolare durante la notte. Prestare dunque attenzione, tra genovese e savonese orientale, per la possibilità di rovesci o temporali, localmente intensi e persistenti.
Le temperature intanto toccano i 24-25 gradi su imperiese, dove splende indisturbato il sole e dove il vento da est/nord-est subisce una parziale compressione. Sul resto della regione i cieli sono invece coperti e le temperature variano tra 19 e 22 gradi, con tassi di umidità elevati, specie dove si sono sviluppati i rovesci.