La costante presenza di un vasto anticiclone posizionato tra oceano atlantico e Europa occidentale non permette una ripartenza più decisa dell’inverno sulla nostra regione, con le correnti fredde da nord-est che continuano a scivolare sul suo bordo orientale, interessando le regioni meridionali e del basso adriatico, ma lasciando a secco il lato tirrenico e il nord-ovest.
La mattinata si apre con cieli tersi su tutta la regione, sulla falsariga della giornata di ieri, caratterizzata da venti settentrionali sui versanti padani del settore centrale e orientale che hanno ivi ripulito l’aria, mentre lungo i versanti marittimi persisteva ancora una certa umidità, con qualche batuffolo di maccaja sparso.
Le temperature minime notturne registrate sono rimaste comprese tra i 2° e i 10° lungo i litorali del settore centrale e nella riviera di levante , con la punta più bassa registrata a Rapallo Golf con 2.3° e tra i 3° e gli 11° lungo la riviera di ponente. Spostandoci nell’entroterra, troviamo punte di -7.2° presso Rezzoaglio (GE), nell’entroterra di levante, e -5.4° presso Loco di Rovegno (GE), in Val Trebbia.
Il resto della giornata proseguirà soleggiato e terso, con venti settentrionali moderati o localmente tesi , sopratutto a ponente, tendenti a indebolirsi e a ruotare da nord-est. Le temperature massime saranno in lieve calo e comprese tra gli 8° e i 14°.
In prospettiva, come già anticipato in apertura di articolo, non si intravedono cambiamenti significativi nel breve e nel medio termine, bensì anche nei prossimi giorni proseguirà la fase di tempo anticiclonico con alternanza di venti settentrionali più secchi e annuvolamenti bassi (maccaja) da flussi umidi marittimi, che ci interesseranno nella giornata di domani
Buongiorno Liguria!