Sostieni LIMET con una donazione!

PROSEGUE LA FASE DI TEMPO STABILE E SOLEGGIATO

7 Gennaio 2019   9:50   Alessandro Amantini   Buongiorno Liguria


Urbe (SV) questa mattina


La costante presenza di un vasto anticiclone posizionato tra oceano atlantico e Europa occidentale non permette una ripartenza più decisa dell'inverno sulla nostra regione, con le correnti fredde da nord-est che continuano a scivolare sul suo bordo orientale, interessando le regioni meridionali e del basso adriatico, ma lasciando a secco il lato tirrenico e il nord-ovest.

La mattinata si apre con cieli tersi su tutta la regione, sulla falsariga della giornata di ieri, caratterizzata da venti settentrionali sui versanti padani del settore centrale e orientale che hanno ivi ripulito l'aria, mentre lungo i versanti marittimi persisteva ancora una certa umidità, con qualche batuffolo di maccaja sparso.

Le temperature minime notturne registrate sono rimaste comprese tra i 2° e i 10° lungo i litorali del settore centrale e nella riviera di levante , con la punta più bassa registrata a Rapallo Golf con 2.3° e tra i 3° e gli 11° lungo la riviera di ponente. Spostandoci nell'entroterra, troviamo punte di -7.2° presso Rezzoaglio (GE), nell'entroterra di levante, e -5.4° presso Loco di Rovegno (GE), in Val Trebbia.

Il resto della giornata proseguirà soleggiato e terso, con venti settentrionali moderati o localmente tesi , sopratutto a ponente, tendenti a indebolirsi e a ruotare da nord-est. Le temperature massime saranno in lieve calo e comprese tra gli 8° e i 14°.

In prospettiva, come già anticipato in apertura di articolo, non si intravedono cambiamenti significativi nel breve e nel medio termine, bensì anche nei prossimi giorni proseguirà la fase di tempo anticiclonico con alternanza di venti settentrionali più secchi e annuvolamenti bassi (maccaja) da flussi umidi marittimi, che ci interesseranno nella giornata di domani

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Si allontana verso sud il minimo depressionario responsabile delle diffuse nevicate su gran parte della regione determinando un miglioramento del..

Un affondo di aria artica si "tufferà" nel Mar Mediterraneo tramite la porta del Rodano apportando tempo perturbato e dai connotati invernale anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it