L’immagine radar ci mostra che le precipitazioni stanno coinvolgendo l’intero territorio regionale, fonte Arpa Piemonte.
Dopo un lunghissimo periodo anticiclonico, e di conseguente assoluta stasi meteorologica, è arrivata un’intensa perturbazione atlantica sul nord Italia e sulla nostra regione, comunque sempre in un contesto mite per il periodo.
Nella giornata di ieri, venerdì, le piogge hanno interessato tutta la Liguria, gli accumuli più elevati si sono concentrati in prossimità della zona Beigua-Faiallo (e relativo fondovalle) e valli interne del settore centro-orientale. La nostra rete di monitoraggio ha registrato accumuli ben oltre i 110-140mm su queste zone, picchi superiori ai 160mm a Masone (GE).
Nella notte ed in queste prime ore mattutine piogge che hanno continuato ad interessare la Liguria, i fenomeni più intensi sono stati, e sono tutt’ora in atto, sulle medesime zone interessate nella giornata di ieri, da segnalare anche l’interno Imperiese che ha già raggiunto i 50-70mm dopo i 40-50mm dell’intera giornata di ieri. Dalla mezzanotte accumuli fino a 100-125mm nelle aree interne del settore centrale, la cumulata provvisoria dell’intero passaggio perturbato a Masone (GE) sale a circa 270mm. Grazie alle abbondanti precipitazioni i corsi d’acqua sono tornati a crescere, nella notte lo Stura a Campo Ligure (GE) ha sfiorato il primo livello di guardia.
La ventilazione, come nella giornata di venerdì, risulta fino a tesa o forte da sud-est sul centro-levante, più debole e di direzione variabile altrove.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie sull’intero territorio regionale. Lungo la costa troviamo valori compresi tra +8°C e +12°C, mentre nell’entroterra tra -0°C (vette) e +11°C. Ecco i valori del mattino registrati nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+12.1°C
- Savona (Santuario): +8.8°C
- Imperia: +10.1°C
- La Spezia: +12.0°C
Nel corso della giornata ancora piogge, rovesci e locali colpi di tuono, gli accumuli più elevati sono sempre attesi nelle aree interne del settore centrale e dell’Imperiese. Quota neve che si attesterà intorno ai 1400-1500 metri sulle Alpi Liguri, locali imbiancate anche sulle vette dell’Appennino orientale. In serata graduale esaurimento dei fenomeni a partire da ponente. Le temperature massime sono attese in lieve calo, lungo la costa e nei fondovalle interni si prevedono valori compresi tra +9°C e +14°C. Ventilazione ancora sostenuta dai quadranti sud-orientali sul centro-levante, in attenuazione serale, sempre in serata rotazione a nord sul centro-ponente. Mare molto mosso.
La giornata di domani, domenica, potrà risultare spiccatamente instabile, specie al mattino e sul centro-levante. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!