Sostieni LIMET con una donazione!

CIELI NEL COMPLESSO SERENI

3 Giugno 2015   8:50   Lorenzo Patrone   Buongiorno Liguria


Nella foto Alassio (SV)


L'alta pressione fa capolino sulla Liguria, regalandoci  un vero e proprio assaggio d'Estate.

Della compatta "macaia" notturna, stamani, non rimane che qualche traccia, segnatamente sulla levante genovese. Ma col trascorrere delle ore anche qui il cielo andrà rasserenandosi, complice la completa rotazione dei venti ai quadranti settentrionali a tutti i piani isobarici.

Oggi cominceranno a farsi sentire gli effetti dell'atteso approfondimento anticiclonico in area mediterranea: le temperature aumenteranno sensibilmente, anche lungo la linea costiera, a causa del graduale venire meno della provvidenziale brezza marina, che ha fino, è il caso di dirlo, ha quasi sempre provveduto a stemperare i bollenti spiriti.

Un primo riscontro lo abbiamo avuto stamani: 58 stazioni hanno rilevato valori superiori ai +15°C, con una punta massima  ad Imperia di +19.3°C, e una punta minima a Rezzoaglio (GE) di +7.6°. E ancora, tra 15 e 19°C sul ponente, tra 14 e 18°C stra il savonese e il genovesato,  e tra 12 e 17°C sullo spezzino.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Una nuova rimonta dell’alta pressione sull'Europa centro-occidentale riporta la stabilità con temperature in aumento sul nord Italia. Ad ormai una..
ANTICICLONE IN RINFORZO
6 Agosto 2020 9:50

Il consolidamento dell'alta pressione, in particolare sul centro-nord Europa, manterrà tempo stabile sulla Liguria, con ventilazione ancora in..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it