Un guardiano fedele che svolge egregiamente il suo lavoro, non lasciando passare niente! Stiamo parlando dell’alta pressione che da diversi giorni ci protegge, assicurando sole e bel tempo su quasi tutta l’Italia.
L’immagine satellitare di questa mattina è molto didattica; mostra il tentativo di una perturbazione di forzare il blocco anticiclonico presente sull’Italia. Ricordiamo che l’alta pressione presenta al suo interno correnti subsidenti (ovvero DISCENDENTI) che scoraggiano la formazione di annuvolamenti (a parte nubi a carattere locale).
Le perturbazioni per vivere hanno invece bisogno di correnti ASCENDENTI, che costruiscono i sistemi nuvolosi o li mantengono attivi.
La perturbazione visibile sul Mediterraneo occidentale, avvicinandosi all’Italia, entra in un territorio avverso. Non appena viene investita dalle correnti subsidenti indotte dall’alta pressione tende a dissolversi, con un meccanismo chiamato frontolisi.
Attenzione però! Nei prossimi giorni l’alta pressione perderà un po’ di smalto. Di conseguenza tra mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno ciò che resta della perturbazione visibile oggi dal satellite potrebbe interessare il settentrione con qualche temporale ubicato essenzialmente sulle zone montuose. Per la Liguria solo un aumento della ventilazione e della nuvolosità, ma con basso rischio di pioggia.