Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RESIDUA INSTABILITÀ POMERIDIANA NELLE ZONE INTERNE. SOLEGGIATO LUNGO LA COSTA

Inizio di settimana con instabilità in graduale attenuazione relegata alle zone interne. Tempo più soleggiato lungo la costa. Temperature massime in leggero rialzo, ancora sotto la media del periodo.

La Liguria si è svegliata con cieli pressochè sereni sul settore centro-occidentale mentre qualche nube residua staziona sul mare del Levante dopo l’ultimo episodio di instabilità notturno con frequenti fulminazioni nel Golfo Ligure e deboli precipitazioni sullo Spezzino con accumuli fino a 7 mm a Levanto e Sarzana. Il vortice ricolmo di aria fredda artica che ha dato luogo al colpo di coda invernale, con il ritorno delle piogge nonchè della neve fino a bassa quota nella nostra regione, in questo inizio di settimana andrà allontanandosi con una ripresa anche delle temperature che sono crollate su valori sotto la media del periodo.

Andando a dare il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte osserviamo valori compresi tra +4 e +7°C lungo la fascia costiera. Valori che decrescono decisamente verso le zone interne dove si attestano tra i -3.9°C e i +3°C con la ricomparsa delle gelate nei fondovalle dei versanti padani. Ancora una nottata gelida in montagna come attestano i -8°C registrati ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri imperiesi a ponente e i -6.2°C del Monte Bue a 1785 m slm sull’Appenino di Levante. Lo zero termico si attesta intorno ai 1100-1200 metri.

Il tempo per la giornata di oggi sarà ancora influenzato dalla presenza in quota dell massa d’aria fredda di origine artica giunta nello scorso fine settimana. Avremo quindi condizioni di variabilità soleggiata lungo la fascia costiera con preminenza di schiarite soleggiate soprattutto a ponente. Nel corso del pomeriggio tornerà ad affacciarsi l’instabilità sui rilievi con locali rovesci ancora nevosi sopra i 1000/1200 metri. Nuova dissipazione della nuvolosità in serata con rasserenamenti. Le temperature risulteranno in lieve aumento nei valori diurni seppur ancora sottomedia. Ancora fresco se non freddo nelle zone interne con locali gelate nel corso della notte su martedì. Il vento sarà dai quadranti settentrionali, in rotazione da sud nel pomeriggio. Il mare si presenterà poco mosso, mosso al largo.

Buongiorno Liguria