Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RINFORZO ANTICICLONICO

Per la giornata odierna, lunedì 14 agosto, condizioni di tempo STABILE su (quasi) tutta la regione, valori termici in graduale ascesa sia in quota che nelle zone interne.

Si attenuano con gradualità gli effetti portati dal passaggio della circolazione depressionaria che ha tenuti impegnati i cieli del nostro Paese per gran parte della scorsa settimana, accompagnata da diverse manifestazioni d’instabilità soprattutto sulle regioni del nord. Il tempo atmosferico torna adesso a cambiare registro e lo fa attraverso il rinforzo di una zona d’alta pressione sul Mediterraneo i cui effetti si fanno sentire già quest’oggi sulla nostra regione. I valori termici minimi lungo le coste fanno segnare un lieve aumento rispetto alla giornata precedente e risultano generalmente attestati attorno i +20°C/+22°C. La massa d’aria che ci interessa risulta comunque ancora piuttosto secca e ciò determina ancora condizioni ideali alla formazione delle inversioni termiche nelle valli interne dell’Appennino, soprattutto quelle rivolte al versante padano.

Tra i valori minimi più bassi, segnaliamo la storica località di Calizzano (SV), con ben +7,3°C, la piana di Rezzoaglio con +8.8°C e Loco di Rovegno (GE) con +10,1°C. Durante le ore centrali del giorno dovremo aspettarci una risalita generale delle temperature di alcuni punti percentuale ma ancora inferiori ovunque alla soglia dei +30°C. L’umidità relativa tenderà ad aumentare soprattutto lungo la fascia costiera e perderà completamente di importanza la sinottica settentrionale secca che ci ha interessati nel fine settimana.

Sul fronte della nuvolosità, abbiamo poche novità di rilievo; qualche addensamento di nubi alte e sottili potrà fare capolino qua e la lungo il nostro territorio regionale, addensamenti di nubi cumuliformi saranno possibili durante le ore più calde del giorno sulle Alpi Liguri/Marittime e l’Appennino di Levante, senza alcuna conseguenza.

Buongiorno Liguria.