Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“TROPICALIGURIA”: CONTINUA LA FASE CARATTERIZZATA DAL CALDO INTENSO

Quella che sta iniziando sarà una nuova giornata caratterizzata dal caldo intenso e da qualche episodio di instabilità pomeridiano sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante.

Dando uno sguardo a livello barico, possiamo notare un vasto campo anticiclonico presente su gran parte del Mar Mediterraneo e dell’Europa Centrale. Una depressione è presente sull’Islanda e convoglia le correnti atlantiche verso la Gran Bretagna.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri mantenendosi su valori elevati, specialmente lungo le coste ed in quota. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +27,4°C

Savona: +24,3°C

Imperia: +24,4°C

La Spezia: +26,2°C

Nel corso della mattinata il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ovunque. Dal primo pomeriggio sviluppo di addensamenti cumuliformi sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante con possibili locali episodi di instabilità. Lungo le coste sempre bel tempo con solo il transito di velature innocue. In serata nuovamente cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto ai valori di ieri con punte diffuse sopra i +33/+34°C e fino a +37°/+38°C locali nelle zone interne dello spezzino. Il mix di umidità elevata e temperature alte, renderà il clima molto sgradevole con temperature percepite sopra i +40°C. A tal proposito, si raccomanda di limitare al minimo indispensabile le attività all’aria aperta durante le ore centrali e di bere molta acqua! Ventilazione debole a regime di brezza con mare calmo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dal caldo intenso anche se con i tassi di umidità in lieve calo. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!