Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VENTO E CLIMA SECCO SULLA LIGURIA

Altra giornata di bel tempo sulla Liguria dopo l’ultimo temporale di ieri mattina sullo spezzino. Attenzione però al vento in mattinata.

Sembra strano, ma dopo una serie interminabile di giornate umide e senza vedere praticamente mai il Sole, ecco che ci si presenta la seconda giornata consecutiva con cielo in gran parte sgombro dalle nubi.

In nottata il vento da nord ha iniziato a sferzare in maniera particolare la costa tra Genova e Capo Mele con raffiche notevoli. Ne hanno risentito le temperature minime che, grazie ad un po’ di effetto favonio, non sono scese di molto lungo le coste con valori che hanno faticato a scendere sotto i +10°C un po’ ovunque. Temperature più rigide nelle zone interne con i santuari delle inversioni termiche che sono scesi di poco sotto lo zero.

Nel corso della mattinata cielo sereno ovunque. Nel pomeriggio cambierà poco con alcune velature che si affacceranno sul ponente. Grande protagonista sarà il vento soprattutto in mattinata con raffiche forti specialmente tra Genova e Capo Mele. Vento che però perderà gradualmente potenza dopo il mezzogiorno. Le temperature massime saranno in aumento con punte fino a +20°C sull’imperiese per effetto favonico. Mare ancora molto mosso, stirato dal vento, sotto costa, agitato al largo con moto ondoso in calo nel corso della giornata.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un nuovo aumento della nuvolosità. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!