Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RISVEGLIO BIANCO SULLA NOSTRA REGIONE

La perturbazione che ci ha interessato nella giornata di ieri portando la neve fin sul mare, si allontanerà nelle prossime ore verso levante, regalando ancora le ultime nevicate in Val d’Aveto e alta Val Trebbia. Breve pausa soleggiata dal pomeriggio prima di una nuova veloce perturbazione venerdì. Attenzione alle gelate soprattutto nelle zone in cui è presente neve al suolo.

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli ancora in gran parte nuvolosi su tutto il territorio, invece nelle zone interne del levante abbiamo ancora le ultime nevicate in corso con accumuli che in quota sono prossimi ai 20/30 cm. Neve al suolo anche in tutte le zone collinari del Genovese e Savonese con accumuli attorno ai 5 cm. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 2 e 7 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra -7 e 2 gradi. Da segnalare il valore minimo registrato a Calizzano con ben -9.1 gradi.

La mattinata vedrà ancora un pò di nuvolosità residua, soprattutto a levante dove si avranno ancora delle nevicate sulle cime della Val d’Aveto. Tempo più soleggiato altrove. Nel pomeriggio migliora anche a levante. In serata si affacceranno delle velatura sull’estremo ponente. I venti saranno ancora a tratti tesi dai quadranti settentrionali al mattino. Tenderanno a divenire prima moderati e poi deboli tra pomeriggio e serata. Mare mosso sotto costa, stirato dal vento. Molto mosso al largo. Le temperature vedranno un lieve aumento specialmente lungo le coste, infatti i valori massimi saranno 9/13 mentre nelle zone interne 2/8 gradi.

Come anticipato, dopo la breve pausa di oggi, domani avremo un’altra veloce perturbazione che porterà neve anche a quota relativamente basse attorno ai 400-500 metri. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti!

Buongiorno Liguria!