Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNANO I CIELI SERENI CON VELATURE IN TRANSITO

Dopo il transito della perturbazione di San Valentino, nuovo rinforzo dell’alta pressione con il ritorno del tempo stabile.

La Liguria questa mattina si è svegliata in una veste decisamente invernale con i suoi rilievi ammantati di neve e temperature minime decisamente in calo anch’esse nella norma di questo non-inverno decisamente anomalo. Il rapido transito della perturbazione di San Valentino lascia dietro di sè delle velature in transito da ponente verso levante in un contesto di tempo che va nuovamente verso la stabilità. I cieli sereni e l’attenuazione della ventilazione settentrionale hanno agevolato una diminuzione delle temperature minime, ancor maggiore nelle zone interne e in montagna ricoperte di neve.

Un rapido sguardo alle temperature minime, registrate dalle centraline della nostra rete di monitoraggio, evidenzia la loro sensibile diminuzione. Lungo la fascia costiera troviamo valori compresi tra +3 e +7°C fino ai +9°C di Cala del Forte-Ventimiglia(IM). Nelle zone interne e in particolare nei fondovalle innevati l’effetto albedo e l’inversione termica hanno agevolato estese gelate. Ritroviamo così -7.4°C a Calizzano(SV), -5.6°C a Masone(GE), -7.3°C a Parazzuolo di Rezzoaglio sui versanti padani mentre lungo il versante marittimo le minime si attestano tra -1 e +3°C. In montagna lo zero termico in leggera risalita si attesta intorno ai 1000-1200 metri.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà un deciso ritorno alla stabilità con cieli sereni al mattino sull’estremo levante e velature a tratti più compatte sui settori centro-occidentali in traslazione verso est nel pomeriggio. I venti di tramontana che hanno spirato nella prima parte della nottata lungo la costa del settore centrale andranno attenuandosi in mattinata tendono a disporsi e a rinforzare da sud-est dal pomeriggio. Non è da escludersi la formazione di nubi sparse di origini marittima tra il Savonese e il Genovesato tra il pomeriggio a causa di infiltrazioni umide nei bassi strati nonostante la rimonta dell’alta pressione sul comparto occidentale del Mediterraneo. Le temperature massime stante anche il soleggiamento risulteranno in aumento con valori lungo la costa compresi tra +12 e +14°C. In aumento anche in montagna con lo zero termico in risalita fino ai 1800 metri nelle ore centrali.

Buongiorno Liguria