Sostieni LIMET con una donazione!

RITORNO A CONDIZIONI STABILI

12 ottobre 2018   8:29   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Schiarite a Imperia


La perturbazione si è lentamente esaurita, a causa di una rimonta anticiclonica che garantirà tempo stabile anche nel weekend.

Come nelle attese, è stato il centro-ponente ligure a ricevere il carico di pioggia maggiore, vista l'insistenza delle correnti di scirocco e la successiva convergenza con la tramontana sul savonese. Accumuli molto abbondanti si sono registrati nell'entroterra con punte vicine ai 300 mm sui rilievi del finalese. Da Genova verso Est le piogge hanno cominciato a perdere intensità risultando persistenti ma meno intense. Praticamente escluso dai fenomeni lo spezzino dove gli accumuli non hanno superato i 3 mm.

Ancora qualche nube si attarda sulla nostra regione, specie a ponente e nell'entroterra, ma già nelle prossime ore ampie schiarite si faranno largo a partire dalla fascia costiera. Temperature minime comprese tra 17 e 20 gradi lungo i litorali, venti settentrionali a tratti sostenuti allo sbocco delle vallate savonesi e genovesi, deboli altrove. Valori massimi in ripresa e ulteriore diradamento della nuvolosità nel pomeriggio, quando resisterà solo qualche nube sui versanti padani.

Il Sabato sarà soleggiato e mite, mentre la Domenica potrà vedere un aumento della nuvolosità, ma sempre in un contesto stabile.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Un campo d'alta pressione ad ovest del continente garantisce una fase molto stabile, al contempo l'affluire di aria fredda da nord-est riporta le..

Temporaneo calo termico apportato da un afflusso di correnti fresche da NE, ma dall'altro lato alta pressione ancora ben salda sull'Europa..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it