Immagine satellitare di ieri, lunedì 16 settembre 2024, ripreso dal satellite MODIS Terra: si nota distintamente il vortice di bassa pressione Boris sui Balcani, pronto a spostarsi in moto retrogrado (da est verso ovest, contrariamente al moto usuale ovest-est delle perturbazioni alle nostre latitudini).
Il vortice depressionario (denominato Boris dagli addetti ai lavori) presente sull’Europa centro-orientale da diversi giorni ha iniziato la sua retrogressione verso il Mar Mediterraneo e successivamente la penisola iberica.
Ha lasciato dietro di sé una notevole distruzione e, purtroppo, ha portato via diverse vite umane tra Polonia, Austria, Romania e Repubblica Ceca, con danni ed allagamenti registrati anche in altre nazioni del comparto orientale europeo. Tutto a causa di una stasi atmosferica in quell’area, con il vortice depressionario che ha insistito sulle stesse zone per diversi giorni consecutivi, causando diffuse inondazioni; una dinamica tristemente conosciuta anche in Italia in tempi recenti, con l’alluvione dell’Emilia-Romagna del 2023 che presentava caratteristiche comuni a Boris.
Nei prossimi giorni il ciclone transiterà sull’Italia centro-settentrionale, dando vita a rovesci sparsi anche a carattere temporalesco con possibile carattere di stazionarietà sull’Appennino Tosco-Emiliano, motivo per cui il suo passaggio desta particolare preoccupazione in Emilia-Romagna. Riducendo ancora l’areale, e quindi concentrandosi sulla Liguria, ciò determinerà la comparsa di rovesci sparsi di intensità moderata specialmente su Appennino orientale, Alpi Liguri e marginalmente anche il settore costiero occidentale; sul settore centrale ed sul Mar Ligure specialmente davanti a Savonese ed Imperiese soffierà invece una tramontana tesa, localmente forte con raffiche fino a 70-80km/h nella giornata di mercoledì.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Tornando alla situazione attuale, la scorsa notte in Liguria le temperature minime si sono mantenute tra +4.9°C e +15.1°C nell’interno e basso Piemonte e tra +14.3°C e +20.8°C sulla costa.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde alle ore 06:
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +4.9°C
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): +4.9°C
- Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): +5.3°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- La Spezia – Porto Lotti (SP): +19.9°C
- Arenzano – Gasca (GE): +20.7°C
- Genova Nervi (GE): +20.8°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +15/+17°C ad Imperia, +17/+19°C a Savona, +14/+21°C a Genova ed infine +18/+20°C a La Spezia.
Nella giornata odierna cieli sereni o poco nuvolosi a Ponente; nubi maggiormente presenti sul centro e sul Levante della regione, con i primi rovesci sull’Appennino orientale.
Dalla tarda mattinata/ore centrali il transito di un disturbo in quota con direttrice NE-SW porterà rovesci sparsi sulla regione, dapprima sul settore orientale, a seguire su quello occidentale, con deboli precipitazioni, più consistenti sui versanti padani dell’Appennino orientale e sulle Alpi Liguri.
Aumento della ventilazione settentrionale dalla tarda serata/nottata di mercoledì, specialmente a ponente sul Mar Ligure e capi esposti.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.