Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVO AUMENTO DELLA NUVOLOSITA’

Correnti umide meridionali determinano della nuvolosità bassa (maccaja) specie sul centro-levante, con qualche debole piovasco. Nubi alternate a schiarite sull’imperiese.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli coperti su buona parte della regione; nuvolosità meno compatta sull’imperiese e sull’estremo levante. Le temperature minime hanno subito un generale aumento a causa della copertura nuvolosa. Valori minimi che oscillano tra i -1.6°C di Calizzano e 8°C nelle zone interne, mentre tra 7 e 11°C lungo la costa. Da segnalare anche i valori molto elevati sulle cime delle Alpi Liguri (a causa dell’aria secca e compressa presente in quota): in particolare al rifugio La Terza, dove la temperatura minima è stata di 8.4°C e attualmente si registrano ben 12.8°C! Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

– Genova: 9.7°C
– Savona: 9.7°C
– Imperia: 8.8°C
– La Spezia: 8.0°C

Nel corso della giornata si faranno più compatte le nubi in particolare sul centro-levante, con qualche pioviggine o piovasco dal pomeriggio/sera. Saranno invece ancora presenti alcune schiarite sull’estremo ponente. Le temperature massime saranno in leggero calo rispetto ai valori di ieri: valori compresi tra 12 e 17°C lungo la costa, mentre tra 9 e 13°C nell’entroterra. La ventilazione sarà debole o moderata dai quadranti meridionali, fino a tesi sui versanti padani centro-occidentali; ruoterà a est/nord-est su imperiese e savonese occidentale. Il mare risulterà generalmente mosso e in aumento nel corso della giornata.

Buongiorno Liguria!