Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNO DEL TEMPO INSTABILE

Alta pressione nord africana in ritirata sotto l’incalzare di un nuovo flusso di correnti fresche e instabili di matrice atlantica. Temperature in diminuzione.

Il tempo di questo fine settimana sulla Liguria sta mostrando un doppio volto: quello stabile e soleggiato con temperature di chiaro stampo estivo fino a punte di +27/+28°C nei fondovalle dell’interno nella giornata di Sabato, quello variabile/instabile con cieli molto nuvolosi e piogge deboli a tratti moderate, in questo inizio di Domenica con temperature diurne in deciso calo.

L’area di alta pressione alimentata da aria di matrice nord africana ha operato una breve toccata e fuga sotto l’incalzare da ovest di una perturbazione atlantica che trascina con sé aria umida e instabile. La giornata molto calda di ieri sulle pianure del Nord Italia ha visto a partire dalla serata, con le prime avvisaglie fresche atlantiche, lo sviluppo di forti temporali tra Piemonte e Lombardia. Sulla Liguria invece nuvolosità in aumento dalla serata di tipo alto statificato fino ai cieli molto nuvolosi di questa mattina con precipitazioni deboli che hanno accumulato 1-3 mm di pioggia lungo le rispettive Riviere, qualcosina in più, tra 5 e 10 mm, sul Genovesato.

La giornata festiva rappresenterà un nuovo viatico del tempo: stop alla breve fiammata africana e ritorno a un tempo tardo primaverile dai connotati variabili a tratti instabili a causa delle iniezioni di fresche correnti dapprima atlantiche in queste ore che verranno sostituite da correnti di matrice nord-orientale. Le temperature giocoforza subiranno una diminuzione generale riportandosi nel solco delle medie del periodo. Alla nuvolosità a tratti intensa con episodi piovosi a carattere di rovescio più probabili nelle zone interne, si sostituiranno cieli parzialmente nuvolosi con schiarite soleggiate alternate a veloci addensamenti nei primi giorni della settimana in un contesto ventilato sotto la spinta delle correnti sud-occidentali.

Buongiorno Liguria