Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNO DELLA PIOGGIA SULLA LIGURIA

Dopo la breve pausa asciutta di questi giorni, la nostra regione torna ad essere interessata da una nuova perturbazione atlantica con precipitazioni e forte ventilazione da nord. Le temperature massime vedranno una generale diminuzione.

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli parzialmente nuvolosi sulla costa e coperti nelle zone interne. Nella nottata non si sono registrate precipitazioni. Le temperature minime sulla costa sono comprese tra 9 e 15 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 2 e 10 gradi. Si registrano valori sotto zero sulle vette più alte di Appennino e Alpi Liguri, in particolare al Rifugio La Terza (2065 mt, IM) con -2,6 gradi e sul Monte Bue (1785 mt, GE) con -1,2 gradi. Proprio su queste vette oggi saranno possibili delle spolverate di neve durante le precipitazioni più intense.

Nel corso della mattinata avremo i primi piovaschi che inizieranno ad interessare il settore centrale e l’estremo ponente. Dalle ore centrali della giornata, e nel corso del pomeriggio, piogge via via più diffuse su tutta la regione, fenomeni anche a carattere di rovescio sul centro-levante. In serata graduale esaurimento delle precipitazioni, ad iniziare dall’Imperiese. Quota neve in calo fino a 1600-1800 metri sulle Alpi Liguri ed Appennino orientale. I venti saranno moderati con rinforzi fino a tesi dai quadranti meridionali, nel corso del pomeriggio graduale rotazione a nord ad iniziare da ponente. In serata ventilazione fino a forte. Il mare risulterà mosso, localmente mosso al largo in serata. Per quanto riguarda le temperature, queste subiranno una diminuzione nei valori massimi; infatti, lungo le coste si raggiungeranno i 14/17 gradi mentre nelle zone interne i 5/12 gradi.

La fase perturbata odierna avrà vita breve in quanto, già da domani, torneranno condizioni più stabili con aumento delle schiarite e temperature massime in ripresa. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!