05/07/2017 12:29
IL RITORNO DELL’ANTICICLONE AFRICANO

  Tiziano Puppo   Diretta meteo


Temperature ed analisi a 850HPa (circa 1500 mt.)


L'alta pressione africana torna alla ribalta. Nei prossimi due giorni le temperature tenderanno progressivamente ad aumentare; nel week-end si prevede il culmine di questa ennesima ondata di caldo sulla nostra Penisola.
La mappa mostra le temperature a 1500 metri che si registreranno sabato pomeriggio in Italia.
L'isoterma + 20 alla medesima quota lambirà le Alpi, mentre la + 25 risulterà ubicata in vicinanza della Sardegna.
Sono valori davvero esuberanti per qualsiasi ondata di caldo che si rispetti. I riscontri al suolo potrebbero portare 39-40° nelle zone interne della Sardegna, su alcuni settori dell'Emilia Romagna, sul Foggiano, il Tavoliere delle Puglie e le zone interne della Sicilia.
In Liguria verremo sovrastati dall'isoterma + 22° alla medesima quota. Fortunatamente non si prevedono fenomeni di compressione indotti da venti settentrionali lungo le coste, ma la brezza di mare dovrebbe "tamponare" in parte l'eccesso termico in quota a scapito però di un aumento dell'umidità relativa. In altre parole, prepariamoci ad un aumento delle condizioni afose e del disagio fisiologico, ma senza esagerare sotto il profilo termometrico.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


C'è un po' di movimento quest'oggi sul Mar Ligure (e non solo) anche se ci troviamo in un regime di alta pressione, che prevederebbe la quasi..
TENDENZA DEL MODELLO AMERICANO GFS
20 novembre 2017 20:23

Post forse un po' tecnico per i "GFS-ISTI." Ecco la linea di tendenza estrapolata dal modello americano per i prossimi 15 giorni. La linea rossa..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it