Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL RITORNO IMMINENTE DELL’ESTATE

Buon giorno. Ancora 24-36 ore di variabilità con clima accettabile e buona ventilazione, poi l’estate tornerà a ruggire nella maniera più classica, non solo in Liguria, ma su tutta la nostra Penisola.
A partire da lunedì 3 luglio l’alta pressione tenderà a rimontare sul Mediterraneo, facendo piazza pulita di nubi e piogge da nord a sud.
La figura stabilizzante avrà (almeno inizialmente) un contributo oceanico, quindi più gradevole.
A metà settimana una depressione tenderà a posizionarsi sulla Penisola Iberica, sbarrando la strada all’alta pressione delle Azzorre (oceanica). Il risultato sarà la risalita di aria calda dal nord Africa (frecce gialle) con conseguente aumento della calura in Italia.
Per il momento sembra trattarsi di un’onda calda meno intensa e persistente rispetto a quella che ci ha interessato nel mese di giugno, ma su questo punto ci torneremo nei prossimi giorni.
Si aggrava il disavanzo precipitativo per molte zone della regione, segnatamente per i settori costieri.
Prendendo come spunto la città di Genova, le cumulate dal 1 gennaio variano tra i 150 e i 250mm di pioggia. Questi accumuli, in un’annata normale, si registrano in media nella seconda decade di febbraio (quindi in un mese e mezzo). In 6 mesi è caduta di conseguenza 1/5 della pioggia che spetterebbe al capoluogo ligure.
Fortunatamente, nelle zone interne è piovuto di più e questo consente una sostanziale tenuta dei bacini imbriferi.