Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ROTTURA STAGIONALE CONFERMATA

Si conferma anche questa mattina la ROTTURA STAGIONALE che spazzerà via il caldo intenso dall’Italia e introdurrà un clima nettamente migliore, più fresco e ventilato sulla maggior parte delle regioni italiane.
I temporali saranno relegati alla fase di contrasto tra l’aria molto calda preesistente e correnti nettamente più fresche in arrivo dal nord Atlantico; i fenomeni interverranno soprattutto nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 settembre.
La mappa mostra la posizione della perturbazione “scaccia caldo” alle ore 14 di domani, giovedì 31 agosto.
Il fronte freddo avrà raggiunto la Francia e sarà in procinto di gettarsi nel Mediterraneo tra la notte e la mattinata di venerdì 1 settembre.
Per ciò che concerne la Liguria, gli step temporaleschi dovrebbero essere due: il primo tra la notte e la mattinata di venerdì 1 settembre (con interessamento del settore centro-orientale della regione, indicativamente da Arenzano/Voltri verso levante). Il secondo nel pomeriggio-sera di sabato, con interessamento del Savonese orientale, il Genovese e forse il Tigullio. L’Imperiese e il Savonese di ponente potrebbero restare “penalizzati”, ma forse non del tutto. Ci riaggiorneremo.