Varigotti (SV)
L’egemonia anticiclonica dell’ultima settimana sta per finire, infatti, si sta avvicinando una perturbazione Atlantica che, nella seconda parte della giornata di domani, riporterà piogge su tutta la regione e qualche nevicata sulle Alpi Liguri.
Dopo una notte trascorsa con cieli pressoché sereni sull’intero territorio regionale, non variano le condizioni atmosferiche in questa prima parte di mattinata. Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente diminuite nelle zone interne, mentre sono rimaste stabili o sono leggermente aumentate sulla costa. Nel dettaglio, lungo la fascia costiera valori che oscillano tra +7°C e +14°C, mentre sui versanti padani tra -3°C e +7°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Corso Italia: +11.2°C
- Savona: +12.8°C
- Imperia Castelvecchio: +11.2°C
- La Spezia: +8.9°C
Nel corso delle ore pomeridiane è atteso il transito delle prime nubi, generalmente di tipo medio-alto e a carattere di velatura, da ponente verso levante, ma sempre in un contesto stabile e prevalentemente soleggiato. Tuttavia, a partire dalle ore serali/notturne su domenica si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa, ad iniziare da ponente. Temperature massime su valori stabili rispetto alla giornata di ieri, non si escludono ancora picchi fino a +18°C/+20°C sulla Riviera di ponente. Ventilazione debole o moderata dai quadranti orientali o settentrionali sul centro-ponente, debole a regime variabile altrove. Mare in genere poco mosso, fino a mosso a ponente.
Come anticipato, nella giornata di domani, domenica 9 marzo, si assisterà ad un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Liguria. L’arrivo della perturbazione Atlantica favorirà, tra la notte e la mattinata, un aumento della copertura nuvolosa e, dalle ore centrali della giornata, le prime precipitazioni sul ponente. Nel pomeriggio, e soprattutto in serata, piogge di moderata o forte intensità coinvolgeranno tutta la regione, con le cumulate più elevate attese sul settore centrale. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria e buona giornata internazionale della donna!