Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SABATO STABILE E PIUTTOSTO MITE

L’avvicinarsi di una massa d’aria fredda al bacino del Mediterraneo, porta ad un rinforzo della ventilazione, dapprima dai quadranti sud-occidentali (Libeccio) e successivamente, nella giornata di domenica, dai quadranti settentrionali.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con nuvolosità sparsa alternata a schiarite anche ampie. In virtù di una ventilazione meridionale ormai attiva già da diverse ore, la colonnina di mercurio rimane quasi ovunque attestata su valori lievemente sopra-media, lungo le coste generalmente compresi tra +8°C e +11°C, valori un po’ più freddi nelle zone interne. Il discorso si fa differente per le valli interne; Masone San Pietro questa mattina spicca col suo valore minimo di -0.7°C grazie ad un cielo in buona parte sgombero da nubi ed all’assenza di ventilazione.

Nel corso delle prossime ore e del pomeriggio qualche nube bassa interesserà soprattutto il levante, altrove troveremo maggiori spazi di cielo sereno. Le temperature massime sono attese stazionarie, prevediamo valori compresi tra 12°C e 16°C lungo la costa e tra 8°C e 13°C nell’interno. Ventilazione moderata da sud-est sotto-costa, forte da sud-ovest a largo. Un occhio di riguardo alle condizioni del mare, che in serata risulterà agitato a largo.

 

Buongiorno Liguria!

 

(I dati riportati sono della rete osservativa “lineameteo”, purtroppo la nostra rete non è ancora disponibile. Qui articolo di approfondimento)