PARENTESI SOLEGGIATA E TEMPERATURE IN AUMENTO. NUOVO CALO DA DOMENICA

12 gennaio 2018   7:26   Andrea Mastropasqua   Buongiorno Liguria


Dopo le abbondanti nevicate, al Rifugio La Terza (2065m) il panorama è da fiaba.


Una tra le settimane più dinamiche degli ultimi due Inverni sta per giungere al termine. Dopo le piogge e le abbondanti nevicate che hanno coinvolto in modo particolare le Alpi Marittime, le Alpi Occidentali, la Valle d'Aosta ed i versanti francesi, nel weekend una massa d'aria fredda proveniente da Nord-Est causerà un generale calo della colonnina di mercurio, questa volta maggiormente apprezzabile anche lungo le coste. Avremo infatti una modesta irruzione con un contributo di aria continentale nei bassi strati.

Sulla nostra Liguria la giornata odierna si apre con cieli parzialmente nuvolosi, nubi più basse coinvolgono i versanti padani (Gaigo). Deboli e sporadiche precipitazioni nell'arco della mattinata saranno possibili soprattutto sulle Alpi Liguri, Val Bormida occidentale e val Tanaro, con quota neve compresa tra i 600m ed i 900m. Temperature minime in lieve calo con valori compresi tra -5°C e +4°C nell'interno e tra +6°C e +12°C lungo le coste. Dalla tarda mattinata assisteremo ad un progressivo aumento della ventilazione settentrionale che diverrà forte e rafficata con rinforzi allo sbocco delle principali vallate. Il mare sarà stirato sottocosta, mosso o localmente molto mosso a largo e sui bacini di ponente.

L'evoluzione per domani, Sabato 13 Gennaio, vedrà la nostra Liguria coinvolta dalla Tramontana che, sottocosta, potrebbe determinare un aumento effimero delle temperature ed un calo dell'umidità nell'aria (compressione adiabatica). In seguito calo più deciso delle temperature con un picco del freddo atteso tra Domenica e Lunedí.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Mentre un fronte freddo attraverserà la penisola italiana, sulla Liguria correnti più fredde e secche da nordovest garantiranno una bella giornata..

Sulla nostra regione affluisce aria relativamente più mite di matrice polare marittima, atteso un rialzo termico lungo la costa ed in quota. L'aria..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it