Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA IN PREVALENZA NUVOLOSA CON TEMPORALI NELL’INTERNO

Il nord Italia, compresa la nostra regione, è interessata da un peggioramento delle condizioni meteo a seguito di una goccia fredda proveniente dalle repubbliche baltiche che muove in modo retrogrado verso la Francia. Questo, tradotto, determina un aumento della nuvolosità e temporali in formazione nelle zone interne, specie del settore occidentale. 

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli in prevalenza coperti specie sul settore centrale dove nelle primissime ore del mattino si sono verificati brevi rovesci che hanno apportato cumulate di 1-2 mm. Ai lati della regione cieli meno coperti e assenza di precipitazioni. Le temperature minime sulla costa sono comprese tra 11 e 15 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 3 e 9 gradi. Valori attorno allo zero esclusivamente sulle vette più alte di Appennino e Alpi Liguri.

Nel corso della mattinata avremo temporali orografici che si concentreranno sulle aree poste tra savonese orientale e genovese occidentale con scarso interessamento del settore costiero. Nuvolosità sparsa a levante e cielo poco nuvoloso sull’imperiese. Al pomeriggio veloci fenomeni temporaleschi interesseranno le Alpi liguri e la val Bormida occidentale. Nubi compatte tra savonese e genovese centro occidentale, sparse a levante, poco nuvoloso lungo la costa dell’imperiese. I venti saranno moderati da scirocco (sud est) al mattino tra Savona e La Spezia, da nord est più a ponente. Rotazione da sud ovunque dal pomeriggio. Mare mosso. Le temperature vedranno un calo nei valori massimi, infatti, sulla costa raggiungeranno i 14/16 gradi mentre nell’entroterra i 10/13 gradi.

Anche nella giornata di domani i cieli si manterranno in prevalenza nuvolosi con qualche possibile pioviggine, miglioramento da sabato. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!