Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ RESIDUA

Correnti instabili interessano da ieri la nostra regione e potranno generare ancora qualche fenomeno a macchia di leopardo, prima di una nuova ed intensa ondata di calore di matrice africana a partire dal fine settimana.

Questa mattina i cieli si presentano a tratti nuvolosi sul settore centro-occidentale, mentre a levante prevalgono le schiarite. Le temperature minime costiere si attestano su valori elevati, ovunque superiori ai 20 gradi, fino ad arrivare a 24-26 gradi sulla riviera di ponente. Va un po’ meglio nell’interno, specie in Val d’Aveto e sulle Alpi Liguri, dove i termometri oscillano tra 12 e 14 gradi. I venti sono deboli da nord, con qualche rinforzo a ponente, ma tenderanno a ruotare subito da sud-est sulla riviera di levante nelle prossime ore.

A partire dal primo pomeriggio non escludiamo episodi di instabilità a macchia di leopardo, specie nell’entroterra. Le temperature massime saranno stazionarie su valori sempre prossimi ai 30 gradi lungo la costa e fino a 33-34 gradi nelle vallate interne.

Dal fine settimana, in particolare da domenica, una nuova rimonta dell’anticiclone africano riporterà condizioni di assoluta stabilità e farà salire i termometri ben oltre la media stagionale, con valori che potranno raggiungere e superare i 25 gradi a 850 hPa (circa 1500 metri di quota).

Buongiorno Liguria!