Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SETTIMANA ROVENTE ALLE PORTE

Buon giorno. Inizia una settimana molto difficile dal punto di vista del caldo in Italia. L’anticiclone nord africano invaderà il Mediterraneo e l’Italia, allungandosi poi verso alcuni settori dell’Europa centro-orientale.
Si tratterà probabilmente dell’onda di calore più intensa di questa stagione estiva; per dare un’idea della sua potenza, osservate il grafico riassuntivo delle temperature a 1500 metri e le precipitazioni che si prevedono per i prossimi 15 giorni sulla verticale della Liguria.
Durante questa settimana, indicativamente fino a sabato 5 agosto, si prevedono temperature alla medesima quota tra gli 8 e i 10° superiori alle medie del periodo. Sul resto d’Italia la situazione termica prevista purtroppo non è diversa.
Nelle zone più lontane dal mare, sulle Isole e sulle pianure interne tosco-laziali, la fatidica soglia dei 40° potrebbe essere raggiunta, se non valicata.
Quali saranno gli effetti di questa ondata di caldo in Liguria? Stando alle ultime mappe, sembrano scongiurati fenomeni di compressione lungo la fascia costiera, di conseguenza non dovrebbero verificarsi picchi termici eccessivi per tutto il periodo. Una parziale e temporanea compressione delle masse d’aria agirà probabilmente domani mattina (martedì 1 agosto) sul settore centro-occidentale costiero per un debole ritorno di correnti settentrionali. In questo frangente le temperature potrebbero superare agevolmente i 30° già in mattinata, per essere subitaneamente calmierate dall’attivazione della brezza di mare dopo mezzogiorno.
A partire da mercoledi 2 agosto si imporrà con decisione il regime delle brezze termiche con ammorbidimento delle temperture lungo le coste a scapito però di un elevato tasso di umidità.
Il problema di questa ondata calda in Liguria sarà proprio l’aumento dei tassi igrometrici, che connessi a temperature costiere attorno a 28-30° potrebbero crere un mix davvero fastidioso anche nelle ore notturne.
Sul fronte delle piogge, nulla da segnalare almeno fino al termine della prima decade di agosto.