L’avvicinamento di una perturbazione determina l’attivazione di umide correnti meridionali, per questo motivo sono attese molte nubi sulla nostra regione. Domenica con piogge e temporali.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con molta nuvolosità, più compatta tra Imperiese orientale e Genovesato dove abbiamo avuto anche qualche piovasco nell’entroterra; mentre troviamo delle ampie schiarite a levante e sull’Imperiese occidentale. Le temperature minime sono aumentate sull’intera regione; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra +17°C e +22°C, mentre nell’interno tra +8°C e +16°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +20.6°C
- Savona: +19.9°C
- Imperia: +17.9°C
- La Spezia: +19.7°C
Nel corso del pomeriggio situazione pressoché immutata: nuvolosità diffusa sull’intera regione, risulterà più compatta nelle medesime zone dove non si esclude anche qualche goccia di pioggia specie nelle zone interne. Le temperature massime sono attese in lieve aumento, prevediamo valori compresi tra 23°C e 26°C lungo la fascia costiera e tra 20°C e 25°C nell’interno. Ventilazione moderata con rinforzi fino a tesa da est/nord-est sulla costa dell’Imperiese, debole o al più moderata da est/sud-est altrove. Mare mosso, localmente molto mosso al largo del settore occidentale.
Come anticipato in precedenza, la giornata di domenica sarà caratterizzata da piogge e temporali, non si escludono fenomeni localmente intensi; ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!