Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO ANCORA INSTABILE SULLA LIGURIA

Ancora molta nuvolosità questa mattina sul Levante ligure. Nell’immagine la Marina di Chiavari e sullo sfondo il Promontorio di Portofino(GE)

Correnti fresche di matrice atlantica affluiscono sul nord Italia. Estrema variabilità sulla Liguria nuvolosità irregolare alternata a instabilità pomeridiana in particolare nelle zone interne.

Dopo il pulviscolo sahariano e le conseguenti piogge sabbiose tra sabato e domenica, tra la tarda serata e la notte appena trascorsa è transitato il fronte freddo della perturbazione con rovesci temporaleschi. Le zone maggiormente interessate sono state le vallate interne dal savonese al Tigullio orientale con accumuli complessivi tra 30 e 60 mm. Pioggia che ha in parte dilavato la polvere sahariana accumulatasi al suolo e che ha colorato di giallo i cieli da ponente a levante nella giornata domenicale. Questa mattina i cieli di Liguria si presentano sereni o poco nuvolosi sull’estremo ponente grazie alla rotazione delle correnti da nord mentre una nuvolosità via via più intensa si presenta dal Savonese verso levante sotto correnti che piegano da Sud/ovest (Libeccio).

L’osservazione delle temperature minime della notte vede una loro generale diminuzione, più sensibile nelle zone interne dopo il passaggio temporalesco e una finestra di cieli sereni che ha permesso una dispersione verso l’alto del calore. Lungo la fascia costiera le centraline della rete Limet rilevano valori compresi tra 18 e 20°C. Nelle zone interne valori più bassi compresi tra 12 e 15°C nei versanti marittimi  e tra 11 e 13°C in quelli padani. In quota zero termico intorno ai 3000 metri, +10°C a 1500 metri, +8°C a 1800 metri in Appennino.

Come accennato in apertura, la situazione del tempo sulla Liguria rimane improntata all’instabilità alternata a variabilità soleggiata in particolare lungo la fascia costiera. Nella giornata di oggi alle aperture soleggiate anche generose su Imperiese costiero e qua e là lungo la costa di ponente faranno da contraltare la nuvolosità via via più intensa  nelle zone interne con rovesci e qualche locale temporale su Alpi Liguri e Appennino di Levante. Lungo la fascia costiera alternanza di nubi e sole con vento di Libeccio in rinforzo dal pomeriggio sul centro-levante. Temperature massime in diminuzione. Mar Ligure da mosso a molto mosso sui settori di levante dal pomeriggio/sera. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al bollettino meteo aggiornato pomeridiano.

Buongiorno Liguria