Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE FINO ALLA VIGILIA……..

Una temporanea rimonta dell’alta pressione oceanica garantirà condizioni stabili con temperature in generale rialzo fino a domenica. Cambiamento del tempo con più nubi e prime deboli piogge da Natale.

Il fine settimana pre-natalizio sulla Liguria si apre con con cieli sereni ad eccezione di qualche sottile velatura in transito da nord sotto la spinta di una temporanea espansione di una vasta area di alta pressione da occidente verso l’Italia. L’alta pressione oceanica richiama sui nostri territori una massa d’aria mite il cui effetto si fa sentire dapprima alle quote superiori con un rialzo deciso delle temperature in collina e in montagna mentre nei fondovalle dell’entroterra alta pressione e cieli sereni sedimentano al suolo nelle ore notturne il freddo attraverso il fenomeno dell’inversione termica con estese gelate.

Attraverso la nostra rete di monitoraggio in tempo reale possiamo notare come la notte appena trascorsa abbia visto temperature minime in leggero rialzo comprese tra 5 e 10°C lungo la fascia costiera con l’eccezione delle zone pianeggianti la stessa che risentendo dell’inversione termica hanno fatto registrare valori inferiori, vedasi i +3.3°C di Tovo San Giacomo(SV) a ponente, i +3.3°C di Rapallo Boate ed i soli +1.3°C di Rapallo Golf(GE) a levante insieme ai +3.1°C di Sarzana(SP). Da segnalare ancora forti gelate nei fondovalle interni con -6.2°C di Calizzano(SV), i -2.5°C di Millesimo(SV), i -3.9°C di Masone(GE), i -3.3°C di Graveglia(SP). Per contro il respiro mite in quota apportato dall’anticiclone oceanico ha fatto salire lo zero termico ben oltre i 2500 metri. Le nostre centraline in quota sulle Alpi Liguri di Rifugio La Terza a 2065 metri e in Appennino del monte Bue a 1785 hanno registrato una minima positiva di +1.8°C.

La rimonta dell’anticiclone ha quindi messo fine al momento alle discese di aria artica che hanno contraddistinto a più riprese le prime due settimane di Dicembre. Al respiro mite e stabile anticiclonico però si andrà a sostituire tra Natale e Santo Stefano una moderata perturbazione atlantica che indebolendo il campo di alta pressione si andrà a insinuare sul Mediterraneo occidentale. Al tempo soleggiato di oggi e della prima parte della Vigilia si sostituiranno nubi medio basse con qualche pioviggine nella giornata di Natale sui settori centro-orientali. Le temperature subiranno un calo nei valori massimi a causa dell’aumentata nuvolosità in un contesto sempre mite quasi autunnale. Come da tradizione farà quindi la sua ricomparsa sulla scena meteo ligure la maccaja natalizia con tempo umido e uggioso. Per ora fermiamoci qui, ulteriori aggiornamenti sul tempo delle Feste nel consueto bollettino pomeridiano giornaliero e nel Buongiorno di domani.

Buongiorno Liguria