Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO IN MIGLIORAMENTO SULLA NOSTRA REGIONE

La perturbazione atlantica che ci ha interessato nella giornata di ieri, portando molta pioggia sulla costa e neve a quote medio-basse, si sta allontanando verso est con miglioramento delle condizioni meteo.

La giornata si apre all’insegna dei cieli parzialmente coperti sulla costa mentre nelle valli più interne persistono nubi basse più compatte. Nella n0tte si sono ultimate le precipitazione nevose che hanno interessato maggiormente le zone dell’entroterra portando accumuli finali intorno ai 15/20cm. La neve è anche riuscita a spingersi piuttosto in basso, attorno ai 400mt sul lato marittimo, ma gli accumuli sono stati più bassi, attorno ai 5 cm o meno.

Per quanto riguarda le temperature minime registrate questa mattina sulla costa sono comprese tra 2 e 8 gradi mentre nell’interno tra -3 e 1 grado. I valori più bassi sono stati registrati ancora una volta nell’alta Val d’Aveto in particolare al Prato della Cipolla (1585mt) e sul Monte Bue (1785mt) con la temperatura di -3.9° e un accumulo nevoso in certi punti anche superiore ai 20cm.

La mattinata di oggi sarà caratterizzata da cielo poco nuvoloso sul levante ligure e lungo le coste, nubi basse nelle aree interne del centro ponente ma in diradamento con il passare delle ore. Invece dal pomeriggio schiarite in estensione un po’ ovunque con passaggio di innocue velature. Il vento di tramontana sarà a tratti ancora teso tra Savona e Genova al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Il mare sarà poco mosso e le temperature sono previste in aumento con valori massimi sulla costa attorno ai 10/14 gradi e nelle zone interne attorno ai 4/7 gradi.

Dopo il tentativo di domenica scorsa non riuscito, ieri la neve è riuscita ad arrivare portando buoni accumuli sul nostro Appennino e spingendosi molto in basso, con fiocchi che si sono visti anche a ridosso della costa.

Buongiorno Liguria!